MEDICAL TOURISM

 

Il turismo medico e sanitario sta crescendo molto rapidamente nei mercati globali negli ultimi anni.

 

Negli ultimi anni si sta sviluppando una certa tendenza verso il cosiddetto turismo medico. Numerosi sono gli italiani che, per vari motivi, decidono di curarsi all'estero. Quali sono le mete più gettonate e cosa si nasconde dietro questo particolare fenomeno? Stati Uniti, Corea del Sud, Turchia, Thailandia, Germania, India, Regno Unito, Malesia, Messico e Iran sono i primi 10 paesi più visitati dai turisti medici per i loro ospedali accreditati, la qualità del servizio e l’assistenza sanitaria a prezzi accessibili. La maggior parte dei turisti medici preferisce viaggiare per turismo medico e sanitario per: Chirurgia estetica ed estetica come rinoplastica, mastoplastica additiva, liposuzione, estetica viso-naso-mento-corpo-fianchi, dermatologia e ginecologia Operazioni di trapianto di capelli Trattamenti dermatologici come acne, dermatite, eczema, infezione fungina, rosacea, cancro della pelle, herpes o verruche Odontoiatria come impianti dentali, sbiancamento, cure e trattamenti dentali Cardiologia e chirurgia cardiaca come bypass e sostituzione della valvola Operazioni laser agli occhi Interventi ortopedici Trattamenti oncologici Check-up, scansioni, diagnosi e molti altri trattamentisales meeting, roadshow, eventi celebrativi o sportivi, incontri con la stampa.

 

 

Turchia
Anche la Turchia investe milioni di dollari per sostenere l’aumento di questa domanda con strategie a lungo termine e quindi Istanbul sta già lavorando alacremente per essere al top della gara.La Turchia è elencata tra i primi 10 paesi che porta il gran numero di turisti medici per i suoi ospedali accreditati con le ultime tecnologie, qualità, assistenza sanitaria a prezzi accessibili, sorgenti termali, risorse naturali di acqua termale e ospitalità di fama mondiale negli ultimi anni. Oltre 2.000.000 di turisti medici visitano la Turchia da tutto il mondo per il turismo della salute.La maggior parte dei turisti medici visita Istanbul e la Turchia per cure dentistiche, chirurgia plastica, operazioni cosmetiche, cure ottiche, chirurgia laser agli occhi, liposuzione, chirurgia del naso, trapianto di capelli, chirurgia estetica, chirurgia bariatrica, trapianto di organi, diversi neurologici, oncologici e ortopedici trattamenti.
Molti vengono per la riabilitazione nelle numerose strutture termali popolari. Tra tutti, il trapianto di capelli in Turchia e l’estetica sono recentemente diventati una delle scelte migliori al mondo. La qualità del servizio a prezzi molto ragionevoli, le cliniche di livello mondiale dotate delle ultime tecnologie e l’assistenza sanitaria a prezzi accessibili sono le ragioni principali.

 

La sanità Svizzera, meta del turismo mondiale
La tradizione del turismo della salute in Svizzera ha una lunga storia. Nell'Ottocento i viaggiatori benestanti ci venivano per "fare le acque". Erano salubri, minerali e miracolose: promettevano di curare qualsiasi malattia. Ai giorni nostri, cliniche private fanno la pubblicità al loro reparto di chirurgia sui giornali distribuiti sugli aerei, mentre agenzie specializzate nell'organizzazione di trattamenti medici per stranieri mettono a disposizione dei clienti un servizio di prima classe che comprende tutto, dall'interprete ai visti di ingresso nel paese. I cosiddetti "centri wellness", invece, più che la medicina mettono al centro il benessere e offrono un'esperienza salutare tutta da sentire, fra bagni minerali e ogni sorta di trattamento rilassante e di bellezza.

 

 

Repubblica Ceca al quinto posto in Europa

I medici cechi sono tra i più richiesti in Europa. Lo rivela una nuova ricerca, secondo cui il turismo medico nella Repubblica Ceca è in forte espansione. Negli ultimi anni infatti la Repubblica Ceca è diventata una destinazione molto ambita per il turismo medico. Solo l’anno scorso, quasi 20.000 stranieri si sono affidati a strutture ceche per cure mediche, un aumento sostanziale rispetto all’anno precedente.La maggior parte dei pazienti stranieri che hanno usufruito di cure mediche ceche l’anno scorso hanno pagato per il trattamento di tasca propria, visitando principalmente cliniche private in particolare per le chirurgie oculistica e plastica, oltre a inseminazione artificiale, trattamento dell’obesità o odontoiatria. Sono molti meno, circa 3.000, i pazienti cechi che invece viaggiano all’estero per sottoporsi mediche: solo circa 3.000 persone all’anno, la maggior parte delle quali va in Germania. La ricerca è stata compilata utilizzando i dati dell’ufficio di assicurazione sanitaria.

 

Asia
Con lo sviluppo dei Paesi asiatici si è manifestata una nuova tendenza: i viaggiatori vogliono ridurre le spese mediche che devono sostenere nel loro Paese d’origine. Non sto dicendo che l’assistenza medica nei Paesi occidentali sia cattiva, ma dobbiamo dare uno sguardo alla disponibilità dell’assistenza sanitaria. Inoltre, per un confronto equo è fondamentale fare un distinguo tra i sistemi sanitari pubblici e quelli privati. In alcuni Paesi europei, se passi attraverso il sistema sanitario pubblico talvolta devi attendere mesi prima di poter fare una TAC. Tale processo può essere anche burocratico, in quanto devi rivolgerti prima ad un medico di base, che stabilisce se puoi andare da uno specialista. Per risolvere questo problema, spesso la gente deve optare per un’assicurazione sanitaria privata, anche se paga le tasse e ha accesso all’assistenza sanitaria pubblica. I malati di cancro devono affrontare il dilemma se aspettare qualche mese per ricevere le cure necessarie gratuitamente (o ad un prezzo più conveniente), o se rivolgersi ad un ospedale privato e ricevere immediatamente l’aiuto necessario. Si tratta di un dato di fatto e potrei menzionare esempi pratici di famiglie di amici che si sono trovate in tali situazioni. Se ti rivolgi ai Paesi asiatici per scopi sanitari, ti rechi in ospedali privati con servizi che sono spesso migliori di quelli dei Paesi occidentali. Puoi rivolgerti a medici anglofoni che hanno maturato esperienza all’estero e gli ospedali dispongono di attrezzature all’avanguardia.
Assistenza medica in Thailandia
Nonostante la Thailandia abbia una carenza di medici generici a livello nazionale, per quanto concerne i prezzi offre una delle migliori assistenze sanitarie private della regione. Anni fa, Singapore riceveva la maggior parte dei turisti che si spostavano in Asia per scopi medici, ma attualmente la Thailandia ha conquistato il primo posto. La Thailandia è rinomata per i prezzi accessibili delle cure mediche che propone. Inoltre, funziona come hub regionale e Bangkok, con i suoi circa 30 milioni di viaggiatori l’anno, è la città più visitata al mondo.
Assistenza medica in Malesia
Il turismo medico è così popolare e comune in Malesia, che puoi persino trovare un’ intera pagina di Wikipedia dedicata a tale argomento. Ogni anno questo Paese riceve più di un milione di turisti che viaggia per scopi medici. La Malesia ha molte città sviluppate, a differenza della Thailandia in cui la maggior parte dei turisti visita solo Bangkok o Phuket. Se cerchi un’assistenza sanitaria eccellente ad un costo minimo rispetto alla maggior parte dei Paesi occidentali, Melaka, Kuala Lumpur, Ipoh e Penang sono tutte opzioni adatte. E’ interessante notare che la maggior parte dei turisti che viaggia per scopi sanitari e che visita la Malesia proviene dall’Indonesia. Questa tipologia di turisti comprende anche indiani, singaporiani, giapponesi, australiani, europei, americani e visitatori provenienti dal Medio Oriente.
Assistenza medica in India
L’India è famosa anche per la sua industria del turismo medico ed ogni anno attira centinaia di migliaia di viaggiatori. Il Paese è grande e conta diverse regioni e numerose città, tra cui Andhra Pradesh, Karnataka, Nuova Delhi, Kerala, Tamil Nadu e Maharashtra, in cui il turismo medico è molto popolare. L’India ha molti medici di lingua inglese che hanno studiato e/o lavorato all’estero e che sono specializzati in vari campi.

In relazione alla possibilita' di organizzare i viaggi di Medical / MICE / Active / Incentive attendiamo con piacere le vostre richieste alla nostra e-mail info@gruppofebi.com / booking@gruppofebi.com

 



Tutti i diritti riservati © Gruppo FeBi